La nuova Formentor è offerta motori benzina, mild hybrid, diesel e la nuova generazione di propulsori e-Hybrid, per un totale di otto diverse opzioni con potenze disponibili tra i 150 e i 333 CV. Il punto di partenza è l’unità a benzina TSI di 1,5 litri che eroga 150 CV, abbinata a un cambio manuale a 6 rapporti. Salendo di potenza troviamo il 2.0 TSI con una potenza di 204 CV, abbinato al cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti e alla trazione integrale (4Drive). Al vertice della gamma troviamo invece le varianti VZ, acronimo di Veloz in spagnolo, disponibili in due motorizzazioni alimentate a benzina. La prima eroga 265 CV, abbinata al cambio DSG a 7 marce e alla trazione anteriore. La seconda eroga 333 CV, anch’essa abbinata a un cambio DSG a 7 rapporti, introducendo una nuova modalità di guida calibrata per la pista con tecnologia torque splitter.
La motorizzazione mild hybird invece, utilizza un motore a benzina di 1,5 litri da 150 CV in combinazione esclusivamente con il cambio DSG. A questo propulsore viene accoppiato un sistema ibrido a 48V: il sistema utilizza un generatore-starter da 48V e una batteria agli ioni di litio da 48V. Sempre molto apprezzata soprattutto in Italia è la variante a gasolio che fa affidamento sul conosciutissimo propulsore 2.0 litri TDI da 150 CV abbinato a un cambio DSG a 7 rapporti. Completano la gamma due motori con tecnologia e-HYBRID di nuova generazione: 204 CV o 272 CV, generati dal nuovo motore 1.5 TSI, da un motore elettrico e da un pacco batterie più grande che ora offre 19,7 kWh di potenza netta. Questi upgrade assicurano un’autonomia in elettrico di oltre 100 km. La batteria può essere ora ricaricata fino a 50 kW in corrente continua, oppure a casa utilizzando una wallbox da 11 kW.